1974 - 14° Congresso Mondiale INF-FNI
Il 14mo Congresso Mondiale INF fu organizzato dalla FFN a Cap d'Agde dal 4 all’8 agosto 1974. Parteciparono il Presidente INF Michel Caillaud e tutto il CC eletto nel 1973.
Erano rappresentate le federazioni di Australia, Austria, Gran Bretagna, Danimarca, Belgio, Francia, Irlanda, Canada, Stati Uniti, Paesi Bassi, Svizzera, Marocco, Svezia, Italia (Giuseppe Ghirardelli ANITA e Tom Operti UNI), Yugoslavia, Grecia, Portogallo e i corrispondenti di Polonia. Tra gli invitati Oskar Horrie DFK , Isa Dissen IREF e i Presidenti Onorari Gilbert Sarrou e René Kiellingher ( Primo Presidente UNI nel 1964).
Le federazioni presentarono il loro rapporto delle attività degli ultimi due anni: La federazione belga FBN aveva realizzato un aumento dei propri iscritti del 25% inoltre le relazioni con le autorità del governo e dei comuni procedevano senza problemi. Fu riconosciuto il diritto dei genitori di educare i propri figli in armonia al naturismo. La federazione di Paesi Bassi NFN dichiarò in 2500 il numero dei propri soci ed una crescita annuale del 14%. La federazione francese FFN dichiarò di avere avuto un incremento di soci negli ultimi due anni pari al 35% e di avere un numero totale di soci compresi i bambini di 100.000. La FFN aveva in quel momento 200 club e 25 centri di vacanza affiliati.
L’ONS svizzera dichiarò 12.000 iscritti in crescita e che la seconda federazione svizzera SNF 2.432 persone. La federazione austriaca ONV dichiarò 28 associazioni esistenti con circa 10.000 soci. In Austria si contano circa 200.000 nuotatori e vacanzieri nudi non organizzati.
Dopo un lungo dibattito il Congresso decise unanimemente ad eccezione di dieci astensioni, di essere d’ accordo per le riammissione nell’ INF della DFK. Il v.mpresidente INF Ove Pertelius comunicò i risultati di un’ inchiesta sul praticare nudi lo sport: il 64,2% dei centri naturisti ha considerato la pratica dello sport nudi molto importante, il 26,9% meno importante, l’ 8,9% non aveva risposto.
Gli sport praticati in ordine di presenza sono: la pallavolo, il nuoto, il tennis da tavolo. Per la prima volta presero la parola la Tunisia, la Costa d’ Avorio e altri paesi esotici. L’ elezione del CC riconfermò sostanzialmente le cariche del 1973.
Durante il Congresso fu approvata all’ unanimità una definizione di base del naturismo: IL NATURISMO E’ UN MODO DI VITA IN ARMONIA CON LA NATURA. ESSA SI ESPRIME ATTRAVERSO LA NUDITA’ IN COMUNE, COLLEGATA AL RISPETTO VERSO SE STESSI ED AL RISPETTO VERSO GLI ALTRI E VERSO L’ AMBIENTE DELLA NATURA.
Alla fine del Congresso Oskar Horrle, a nome di tutti i delegati ringraziò il presidente dell’ INF Michel Caillaud per il suo lavoro durante gli ultimi anni. Egli aveva ottenuto una reputazione per l’ INF e per il naturismo e aveva fatto progredire la conoscenza del naturismo in tutto il mondo.