1970 - 12° Congresso Mondiale INF-FNI
Il congresso naturista fu organizzato dalla CCBN ed ebbe luogo dal 10 al 16 agosto 1970 a Orpington sul terreno del North Kent Sun Club.
Il “ Leitmotiv” era “ L’uomo e il suo ambiente” . Per questo congresso la Regina Elisabetta aveva inviato un telegramma con i migliori auguri per una buona riuscita.
Furono presenti i delegati di 21 paesi: Australia, Belgio, Brasile, Danimarca, Germania, Francia, Gran Bretagna, Gudalupa, Irlanda, Italia, Marocco, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Norvegia, Austria, Portogallo, Rodesia, Svezia, Svizzera, Spagna e Stati Uniti.
La domenica mattina ebbe luogo una messa ecumenica all’ aperto, sotto un cielo blu, anche il “ Times” pubblicò un articolo con delle foto. In armonia ai cambiamenti dello statuto del 1968 fu eletto il CE: Tom Goin/Stati Uniti, Bert Evenhuis/Paesi Bassi, Edi Fankhauser/Svizzera e Erik Agernass/Danimarca.
La stampa scrisse con grande interesse che il naturismo in molti paesi non solo era riconosciuto ma anche promosso. Il fatto che un pastore anglicano celebrasse una messa all’ apertura del congresso sul terreno naturista trovò molto spazio sui giornali. I caricaturisti inglesi si dedicarono molto a questa messa.
Durante la prima riunione del CC a novembre 1970 Oskar Horrle diede le proprie dimissioni a causa dei diversi orientamenti nella gestione finanziaria e dei rapporti che erano intervenuti tra lui e gli altri membri del CC. Oskar Horrle dichiarò che la DFK avrebbe lasciato l’ INF a causa di queste discordie.
Per ragioni personali Jack Watkins non volle mantenere il posto di tesoriere ma rimase nel CC. Bert Evenhuis riprese il posto di 1° v.presidente, Edi Fanklauser diventò tesoriere e responsabile dell’ edizione 1972 della nuova guida delle vacanze dell’ INF.
L’ anziano 1° v. presidente Dr. Frans Mollaert dichiarò di essere pronto ad occuparsi degli affari del segretariato generale ad Anversa oltre ai suoi impegni come membro della Commissione Giuridica. Poco tempo dopo la DFK lasciò effettivamente l’ INF a causa dei disaccordi precedentemente accennati.
Per alcuni anni i naturisti organizzati germanici furono senza alcun contatto ufficiale internazionale, il che sarebbe durato fino al 1975.