UNIONE NATURISTI ITALIANI
+ 39 011 9842819 + 39 333 7677993
info@unionenaturisti.org
Segreteria: Le Betulle Villaggio Naturista - Via Lanzo 33 La Cassa (TO)
Sede Legale: Corso Galileo Ferraris, 69 10128 Torino P.Iva - 08007200010

1956 - 5° Congresso Mondiale INF-FNI

Il 5° Congresso Mondiale ebbe luogo ad Hannover in Germania organizzato dalla DFK.


Nella sua introduzione di benvenuto al Congresso il Presidente Richard Ehrmann parlo di un congresso di verifiche. “ Questo 5° Congresso deve essere un Congresso di verifiche non solo della nostra Federazione Internazionale ma di tutto il nostro movimento.

Durante la 3° Assemblea Generale analogamente il comitato dell’ INF dovrà dimostrare che ha lavorato secondo gli obiettivi dello statuto, nel suo spirito e nella sua conoscenza, e ha cercato di sostenere la cooperazione internazionale”.

I delegati furono accolti dal Sindaco Wilhelm Weber, che disse nel suo discorso: “ Io voglio darvi un benvenuto cordiale all’ inizio del vostro 5° Congresso Mondiale ad Hannover . Voglio soprattutto salutare coloro che sono venuti da paesi stranieri. Il vostro grande numero dimostra quanto la vostra organizzazione sia sviluppata nel mondo…Come ho visto nel vostro programma i vostri sforzi sono soprattutto mirati a promuovere la salute della gente. Vi auguro che la vostra riunione ad Hannover si svolga in modo piacevole. Io spero che il vostro soggiorno presso di noi vi piacerà e che porterete un buon ricordo di Hannover e dei vostri avvenimenti”.

Il numero di gruppi affiliati in Gran Bretagna era 30 e c’ erano 23 siti. Il Portogallo preannuncia un aumento del 20% dei propri aderenti. Un piccolo gruppo si è formato in Lussemburgo. La Yugoslavia non può dare notizie positive: c’è stato un tentativo di riunire i naturisti in associazione, ma la domanda di creare un’ associazione è stata respinta perché “l’ associazione non è nel senso della nostra struttura sociale”.

Dovranno passare ancora molti anni prima che i naturisti yugoslavi possano riunirsi in associazione. La INF aveva dei contatti con differenti gruppi come in Argentina, Giappone, India, Congo Belga, Egitto, Messico e Ruanda-Urundi. Anche in questi paesi la fondazione di associazioni non nacquero a causa della resistenza delle autorità. Il Dr. Richard Ehrmann non fu più candidato alla presidenza. L’ editore danese Erik Holm fu eletto presidente. Accanto a Lui i presidenti Erhard Wachtler DFK, Albert Lecocq FFN, e Edi Fankhaurer ONS ed anche Isa Dissen NFN, Alois Knapp ASA, Dr. Richard Ehrmann Austria, Arthur Hodgson Gran Bretagna e come segretario Paul Neumann dell’ Austria. Rène Kielinger Svizzera rimase Presidente della Commissione Giuridica ( NOTA – René Kielingher fu il primo presidente della costituita associazione italiana UNI nel 1964).

Questa commissione ricevette l’ impegno di elaborare una nuova ripartizione delle categorie dei membri della INF per il successivo congresso. In una risoluzione il congresso protestò contro le misure del governo federale di Bonn contro il naturismo nella Repubblica Federale della Germania. La prima edizione della “FKK- Handbuches” ( Manuale del Naturismo), nella quale la maggior parte dei siti naturisti erano elencati, fu pubblicata in Germania. Considerando la sua origine in Germania, questa guida fu nominata “ FKK-Ferienfuhrer” ( Guida delle Vacanze Naturiste).

La FNI fu registrata a Parigi come una regolare associazione. Questa registrazione era estremamente importante al fine che l’ INF –FNI potesse effettuare delle formalità giuridiche. Durante il 5° Congresso Mondiale per la prima volta l’ esposizione “naturismo ed Immagine” fu organizzata per la prima volta, l’ esposizione comprendeva 250 fotografie, proposte da Rudolf Beisbarth, il 2° Presidente e il Consigliere per la Cultura della DFK. Dopo il Congresso l’ esposizione fu presentata in molte città della Germania ed anche in Austria.

SEGRETERIA
Le Betulle Villaggio Naturista
Via Lanzo 33
10040 La Cassa (TO)
+ 39 011 9842819
+39 333 7677993
www.lebetulle.org
info@lebetulle.org
unionenaturisti.org

STATUTO ASSOCIATIVO

Privacy Policy
Cookie Policy


SEDE LEGALE
Corso Galileo Ferraris, 69
10128 Torino
(presso Studio RIchetti Cian)


UNIONE NATURISTI ITALIANI
Sede Legale: Corso Galileo Ferraris, 69 10128 Torino | Segreteria: Le Betulle Villaggio Naturista - Via Lanzo 33 La Cassa (TO) | P.Iva - 08007200010