1954 - Congresso Mondiale a Vienna
Nel 1954 erano rappresentati nella INF-FNI 35 paesi, ma in differenti modi. A causa di ciò il Congresso decise di definire le modalità di appartenenza alla federazione.
Dopo lunghe discussioni fu deciso il seguente regolamento: “la categoria A comprende le organizzazioni stabilizzate dei paesi più grandi; la categoria B comprende tutti gli altri gruppi e le organizzazioni di altri paesi che tuttavia dovevano accettare di essere rappresentati al Congresso della INF-FNI da un membro della categoria A. Nella categoria C sono inclusi tutti i gruppi e le associazioni dei paesi dove il naturismo è vietato, e anche le persone singole e i corrispondenti di paesi dove non ci sono ancora organizzazioni naturiste”.
Secondo queste classificazioni nel 1954 c’erano10 membri della categoria A, 9 della categoria B e 16 della categoria C. Le proposizioni di questo congresso portarono molte idee preziose e nuovi punti di vista, i dibattiti fecero conoscere i vari pensieri, i rapporti tra i paesi furono utili e ricchi di intuizioni. Ma le parole e i pensieri rimasero nei loro propri circuiti! Non se ne parlò al resto del mondo. Mancavano ancora delle azioni per fare pubblicità.
In relazione a questo congresso Isa Dissen scrisse:
“Vienna 1954! Siamo andati a Vienna con molto entusiasmo-tutto era ancora così fresco e nuovo:
La NOSTRA INF aveva un solo anno! E noi tutti eravamo pieni di entusiasmo per ciò che ci aspettavamo e per quanto gli amici di Vienna si aspettavano dagli invitati internazionali. Ci sentivamo come una grande famiglia, quello che eravamo effettivamente! Poiché in quel periodo l’ INF non aveva ancora del denaro, fummo accolti da appartenenti dell’ organizzazione naturista a Vienna – fu un grande piacere ed una grande gioia. A noi parve che tutta Vienna fosse una grande famiglia naturista! Noi tutti portavamo sul petto i nostri nomi, riconoscevamo amici ovunque, per le vie, sui tramway, e certamente anche sul battello sul Danubbio,”