1969 la sede a Torino e Le Betulle il primo centro Naturista in Italia
Il 10 Aprile 1969 l'assemblea dei soci deliberava il trasferimento della sede UNI da Zurigo a Torino in Via Buniva 10.
Tale decisione venne sancita da un atto notarile datato 17 settembre 1969, sottoscritto da Operti Tomaso, Ribolzi Gianfranco e Ragazzi Guido.
Tale decisione venne sancita da un atto notarile datato 17 settembre 1969, sottoscritto da Operti Tomaso, Ribolzi Gianfranco e Ragazzi Guido.
1969 - Nasce il centro naturista LE BETULLE
Tom Operti e il Club Le Betulle.
Tom Operti svolse un’importante opera sia per l’associazione sia per il club “Le Betulle”. Per lui un naturismo che non fosse anche nudismo non poteva coesistere, in quanto vivere secondo natura significa partire dal dato umano originario ed eterno, ossia dell'uomo nato nudo. D'altro canto, consapevole delle difficoltà che la pratica della nudità incontra nella nostra società, nei propri interventi egli ha cercato di far comprendere la moralità intrinseca e profonda della nudità naturale. Uomo d'azione, comprese che il naturismo ed una società naturista si possono creare soltanto offrendo l'ambiente idoneo per praticare questa filosofia di vita. Perciò decise che era necessario offrire a queste persone un piccolo paradiso terrestre dove poter vivere in natura nello stato di nudità. In questo Tom trovò un valido alleato in Gianfranco Ribolzi (e nella consorte di questo, Luisa Mussa Ribolzi). Così nacque il centro naturista “Le Betulle", il primo club naturista italiano riconosciuto dalla Federazione Naturista Internazionale.
Agli inizi fu un’impresa pionieristica trasformare un terreno abbandonato in un ambiente vivibile senza nuocere alla natura, anzi migliorandola, inoltre non fu neppure semplice inserirsi socialmente con gli abitanti di La Cassa. Ma grazie alle sua doti di affabilità e gentilezza riuscì ad accattivarsi la simpatia della popolazione, della quale diventò in seguito un amico ed un simbolo. Con il lavoro e la perseveranza "Le Betulle" è diventato un centro naturista di stile moderno ed europeo, immerso nel verde ai confini del parco naturale "La Mandria" a nord di Torino. L'avere un ambiente naturista abitabile in Italia consentì a Tom di organizzare incontri e convegni che hanno portato in Italia molti dei maggiori esponenti del naturismo europeo.
il centro Naturista Le Betulle ha sempre avuto un ruolo di primo piano nelle attività a favore della promozione Naturista, sia per l'impegno diretto all'interno del NATURISMO ITALIANO, sia per l'ospitalità di eventi culturali e manifestazioni sportive internazionali INF-FNI.
Alle Betulle Villaggio Naturista sono stati organizzati:
4 Tornei Internazionali Naturisti di Petanque INF-FNI - 1981 | 1999 | 2008 | 2019.
3 Incontri dei Giovani Naturisti ENY - 2004 | 2009 | 2014.
2 Incontri Interfederali del Naturismo Europeo (EUNAT) 2000 | 2013.
Inoltre il Campeggio Le Betulle é stato sia logisticamente che per il contributo dei soci, elemento essenziale nell'organizzazione delle gare di nuoto Naturista INF-FNI disputatesi a Torino nel 1981, 2004 e 2021.
Alle Betulle Villaggio Naturista risiede la segreteria dell’Unione Naturisti Italiani"