unione naturisti italiani

UNIONE NATURISTI ITALIANI

info@unionenaturisti.org
Le Betulle
Sede Estiva
LE BETULLE Villaggio Naturista
Via Lanzo 33 La Cassa(TO)
logoinw    Facebook UNI

inf fni      lnv

49° SWIMMING GALA TORINO 2021

Nei giorni 5/6/7 novembre si è svolto a Torino il 49° Gala di nuoto EUNAT.
La sede torinese era già stata scelta nel 2020, ma la ben nota pandemia di Covid ne aveva impedito l’organizzazione e rimandato l’avvenimento a novembre 2021.
Anche al Congresso Mondiale in Slovenia IFN-FNI di ottobre 2021 è stata richiamata la data di novembre per l’effettuazione delle gare organizzate dall’ U.N.I. di Torino, incaricata dell’evento.

Un meraviglioso autunno novembrino, pieno di sole e temperatura mite, è stato gradito compagno dei partecipanti e di tutti coloro che hanno lavorato e presenziato all’evento.
Sono da sottolineare le ottime scelte della piscina presso la quale si sono svolte le gare: il ben noto complesso natatorio “Galileo Ferraris” conosciuto anche come “AQUATICA”di Corso Galileo Ferraris e della sistemazione alberghiera presso l’Hotel HOLIDAY INN di piazza Massaua, nei pressi della quale una stazione della Metro ha permesso agli ospiti di raggiungere in breve tempo i siti storici e turistici della città.
Il venerdì 5 novembre, giorno di arrivo dei partecipanti, si era notata una particolare euforia dei convenuti, felici della ripresa di questo appuntamento, anche se, le ben note vicende della pandemia, avevano consigliato a molte federazioni di evitare questa trasferta.
I Paesi mediterranei erano presenti, in particolare le Federazioni Naturiste della FRANCIA FNF e della SPAGNA FEN, del Portogallo FPN e una rappresentazione degli Esperantisti INOE con i propri nuotatori e nuotatrici,
Le gare di sabato 6 si sono svolte in ottime condizioni ambientali di acqua e aria.I giudici e i cronometristi della FIN sono stati ben coordinati dal nostro socio U.N.I. Gerbi, giudice internazionale di nuoto.
In assenza dei tedeschi, abituali dominatori di queste gare, i francesi sono stati i mattatori dell’evento, sia come numero di partecipanti che come medaglie. Noi italiani ci siamo affidati al solito Enrico Zappador (8 medaglie in tutti e 4 gli stili) e a Marina Canta (2 medaglie). Nella prossima edizione, speriamo di poter contare su una maggiore partecipazione anche di naturisti italiani.
Assenti i nuotatori della FENAIT sempre immersa nelle acque delle sue polemiche verso UNI-LNV.
Queste gare più che una competizione agonistica sono un gioco e un divertimento che accomuna naturisti di tutte le età e nazioni. La partecipazione non era riservata esclusivamente ad atleti o ex nuotatori ma si è vista la presenza di normali frequentatori delle piscine e anchedi intere famiglie in quanto nel programma era presente una staffetta a loro riservata. La più giovane partecipante aveva 14 anni e il più anziano 75.
Dopo le gare, la serata del sabato è stata dedicata alla cena di gala con le consuete celebrazioni dell’evento, ricorrenze e consegne delle targhe ricordo presente tutti i componenti il CD UNI-LNV compresa la nostra Presidente Onoraria.
Durante il GALA è stato festeggiato il Socio Severino Dal Soglio per i suoi 86 anni.
La domenica mattina l’ organizzazione UNI si è fatta promotrice di una visita guidata dal Presidente UNI per visitare i luoghi più suggestivi della città.
La manifestazione è stata presieduta dal Presidente IFN-FNI Sieglinde Ivo,che è stata ospite per una breve vacanza, presso il “Villaggio le Betulle” di La Cassa.
Si ringraziano tutti i partecipanti, atleti ed accompagnatori, gli organizzatori dell’U.N.I. – L.N.V., i giudici e i cronometristi della Federnuoto, il Comune di Torino, i Dirigenti dell’Aquatica e della società Torino 81.
Inoltre si ringrazia la Direzione e lo Staff dell’Hotel Holiday Inn che ci ha ospitato, per la premurosa accoglienza, la disponibilità degli operatori e le due ottime cene molto gradite dai partecipanti.